Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlì (FC)
Via Romanello da Forlì, 6 - 47121 - Forlì
Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlì (FC)

Oggetto: viaggi di istruzione e indicazioni per i consigli di classe
Pubblicata il: 15/11/2011
Destinatari: Docenti, Genitori

Si dà seguito alla riunione della Commissione Viaggi di Istruzione attraverso le seguenti comunicazioni e le indicazioni che dovranno essere seguite dai Consigli di Classe:

1. La Commissione Viaggi, considerata la necessità di contenere le procedure amministrative connesse ai viaggi di istruzione in presenza di un organico sempre più ridotto negli uffici e sempre più gravato di nuovi compiti, stabilisce che per ogni gruppo di classi parallele dei primi quattro anni di corso (ovvero per tutte le prime, tutte le seconde etc.) si individui un'unica mèta, chiamando tutti i Consigli delle classi parallele a scegliere tra le due proposte formulate dalla Commissione. Al termine di tutti i consigli delle classi parallele sarà individuata come mèta quella scelta dal numero maggiore di Consigli. Per ciascuna delle quinte i Consigli di classe proporranno invece direttamente una mèta, ma questa dovrà essere in misura qualificata connessa al progetto di alternanza scuola/lavoro svolto dalla classe o ad altro progetto in attuazione nella classe nel corso del corrente anno scolastico. I viaggi di istruzione di tutte le classi si dovranno tenere entro la metà del mese di marzo 2012 e dovranno svolgersi in Italia, per garantire costi più contenuti a carico dei partecipanti al viaggio.

2. Il Consiglio di Classe, nella fase con la sola componente docenti, dovrà preliminarmente valutare se il viaggio di istruzione è opportuno in relazione al comportamento della classe e se ci sono docenti disponibili per l'accompagnamento; è evidente che, se non si danno queste condizioni, nella seconda parte del Consiglio il Coordinatore riferirà ai genitori e agli studenti che non si darà corso al viaggio;

3. Considerato quanto detto al punto 1., il Consiglio di Classe delle prime, seconde, terze e quarte, nella seconda parte della riunione, quando sono presenti genitori e studenti, farà la sua scelta tra le due indicazioni di cui al foglio allegato, contenuto anche nella cartella del materiale per il Consiglio: il Coordinatore leggerà le due mète proposte tra le quali scegliere, fermo restando che la durata del viaggio, il trattamento previsto, il tetto massimo di spesa sono gli stessi. Dovrà poi chiedere al Consiglio se ritiene di estendere la sua approvazione anche alla mèta non scelta, se questa dovesse risultare al termine dei Consigli delle classi parallele quella più votata e dunque quella in relazione alla quale si realizzerà il viaggio di istruzione; è evidente che, se non viene manifestata questa disponibilità, la classe non svolgerà alcun viaggio di istruzione;

4. Il Consiglio delle classi quinte, come già riportato al punto 1., avanzerà la propria proposta utilizzando il foglio allegato alla presente circolare e presente comunque nella cartella del materiale per la riunione. Non potrà essere superato il tetto di spesa indicato. Se il Consiglio è in grado già di identificare la mèta, delibererà direttamente la proposta. Nel caso non fosse già in grado di far questo, delibererà comunque l'effettuazione del viaggio demandando al coordinatore di classe o al docente referente per l'alternanza scuola-lavoro la successiva identificazione della mèta, che comunque dovrà essere fatta entro la prima settimana di dicembre.

5. Il Coordinatore di Classe restituirà il foglio con l'indicazione della scelta alla segreteria didattica (sig.ra Barbara) che lo trasmetterà alla prof.ssa Lombardi Ionne ("Melozzo") o alla prof.ssa Leoni Isabella ("Oliveti") per il seguito della pratica come concordato nella Commissione Viaggi di Istruzione.