Tutela e sostegno della maternità e paternità

Con la pubblicazione della circolare INPS 152 del 18 agosto 2015 diventano attuative le novità introdotte sulla maternità con la legge di stabilità 2015 ed integrate, successivamente, con la riforma del mercato del lavoro il cosiddetto “Jobs Act” approvato dal governo Renzi con DLgs 80/15.

La maggior parte delle modifiche introdotte in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità (DLgs 151/01) hanno carattere sperimentale per il solo anno 2015. In particolare si prevede la possibilità di fruire del congedo parentale non solo con modalità mensile e giornaliera, ma anche su base oraria.

Per orientare i nostri lettori nell’utilizzo di questa modalità, molto complessa per le specifiche situazioni di ciascun comparto pubblico, abbiamo pubblicato una prima scheda di commento. Nei prossimi giorni saranno disponibili singole schede per scuola, università, ricerca, Afam e settori privati.

Continua a leggere la notizia

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Il sindacato, le tessere, le riforme e le notizie del solleone

Precari ATA: i posti disponibili per provincia

Speciale assunzioni e supplenze

Notizie scuola

Mobilità scuola 2015/2016: per gli ATA quasi 10.000 posti disponibili e nessuna assunzione

Scuola: il piano irrazionale e iniquo del Ministro Giannini è all’origine della guerra tra docenti precari e territori

Confermata la sentenza di primo grado: la docente non idonea all’insegnamento ha diritto alla dispensa

Docenti precari: avviso del Miur sulle modalità di comunicazione delle assunzioni in fase b)

Educatori precari: autorizzate solo 46 assunzioni a fronte di 155 posti liberi

Tutor del tirocinio: proroga delle utilizzazioni e conferma dei contingenti

Presentazione del libro “Una professoressa diversa da tutte le altre”

Personale ATA: in Puglia 530 posti liberi ma zero assunzioni

Esodo dei docenti del sud: Puglia, Emiliano incontra i sindacati scuola

Emilia Romagna: il Governo maltratta il personale ATA

Una sanatoria omnibus in Sicilia per diventare dirigenti scolastici della “brutta scuola”.

Tra emigrazione forzata e vite sospese in Sardegna

Notizie università, ricerca e Afam

AFAM: entro l’8 settembre la domanda di trasferimento

Ai ricercatori universitari impegnati in attività di docenza spetta la retribuzione aggiuntiva