Vai al menų principale Vai al menų secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlė (FC)
ISTITUTO PROFESSIONALE  RUFFILLI
Via Romanello da Forlė, 6 - 47121 - Forlė
Istituto Professionale "Ruffilli" di Forlė (FC)
ISTITUTO PROFESSIONALE
RUFFILLI
Sezioni in evidenza
Amministrazione trasparente

Flying to London..."Turisti non per caso"

Flying to London..."Turisti non per caso"

"TURISTI...NON PER CASO": STUDENTI DEL RUFFILLI A LONDRA
 
Con atteggiamento british e un largo sorriso latino, sono rientrati a scuola gli studenti dell'Ist.d'Istruz. Super. "R. Ruffilli", della sede Melozzo, che hanno partecipato al viaggio di istruzione a Londra.

Cinque giorni intensi, dal 23 al 27 febbraio, durante i quali i ragazzi, alle prese con aerei, autobus ( i famosi double decker) , metropolitana e lunghe "scarpinate", sono andati alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della capitale britannica, dei musei più ricchi d'Europa, dei mercatini più originali, partecipando attivamente  alle abitudini degli inglesi (dalla colazione tradizionale alla cena nei pubs).

Non si è trattato, però, di una normale "gita scolastica".

Il viaggio faceva parte del progetto educativo "Flying to London", pensato ed organizzato da una docente di inglese e da alcuni docenti di sostegno dell'Istituto.

Il progetto è nato dal desiderio di offrire ad alcuni alunni svantaggiati la possibilità di avvicinarsi alla lingua e alla cultura straniera che da anni li accompagna nei loro percorsi scolastici, in un contesto naturale e vivo, straordinariamente ricco di stimoli e di occasioni di apprendimento.
 
Londra pensata come un' opportunità di arricchimento personale per i ragazzi, e, contemporaneamente, come fonte inesauribile di attività didattiche multidisciplinari per i docenti.

In seguito l'interesse di altre famiglie all'iniziativa ha portato alla formazione di un insolito gruppo misto di studenti, di età compresa dai 14 ai 19 anni, appartenenti a classi dalla 1° alla 5°.

Nonostante il sostegno economico di alcune famiglie e il contributo della scuola, la realizzazione del progetto non sarebbe assolutamente stata possibile senza l'intervento generoso e solidale di sponsor che hanno creduto nella sua validità educativa.
Pertanto a Banca di Forlì Credito Cooperativo, Confindustria di Forlì, CNA di Forlì, Flamigni Specialità Dolciaria di Forlì, Giordani Costruzioni di Castel Bolognese,
Ditta O .F. di Donigaglia B & C Spa di Castel Bolognese, il preside, i docenti, gli alunni e le loro famiglie
  vogliono qui rivolgere un riconoscente e caloroso ringraziamento.

 


 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 140
N. visitatori: 7573358