IN COMUNICAZIONE - SPAZIO PITTORICO "I colori non finiscono mai"

IN COMUNICAZIONE

SPAZIO PITTORICO     “I colori non finiscono mai”

Docenti: Laura Berardi, Daniela Spada

Il progetto si inserisce nell’ambito: “Educazione per tutta la vita”

-Considerata la positività dell’esperienza pittorica nella nostra scuola;

-il desiderio di alcuni alunni che hanno terminato il percorso scolastico di proseguire tale attività;

- la richiesta di alcuni adulti di poter partecipare a una scuola di pittura:

- l’intento costante della nostra scuola di integrarsi con il sociale e di comunicare con l’esterno;

Si è pensato ad uno spazio pomeridiano aperto a quanti desiderino sperimentare un approccio pittorico.

Argomenti fruibili dagli utenti: Figurativo e non – Decorativo e non- Colore

Figurativo e non attraverso una realtà esterna “oggettiva” che si fonda con una realtà interna “soggettiva”, ma anche un non figurativo ossia il superamento del figurativo attraverso gli elementi strutturali del linguaggio artistico indipendenti dalla realtà oggettiva e dipendenti da una soggettività individuale che da luogo ad una creazione astratta.

Decorativo e no attraverso la rappresentazione di moduli (figurativi-astratti) ed elementi essenziali (segno, linea, superficie, colore; ma anche non decorativi in quanto significativi di un’espressione comunicativa).

Colore attraverso la quantità dei colori e dei loro rapporti che sulla superficie provocano l’apparizione di strutture molto sofisticate, anzi quelle strutture possono finire per essere la ragione stessa della pittura, perché nello stesso momento in cui sono strutture ottiche sono anche sollecitazioni pscichiche, culturali, emozionali.

Tempi: ogni giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 a partire  dal giorno 08/11/12 fino alla fine di aprile.

Spazi:sala antistante i corridoi di S. Caterina.

Modalità di partecipazione : gli adulti si devono impegnare a consegnare la cedola di avvenuto pagamento dell’assicurazione R.C.

Il corso prevede un costo di trenta euro mensili con materiale  proprio ( colori, tele, pennelli); di euro cinquanta con materiale fornito dalla scuola (colori e due tele piccole o medie al mese).

Il corso si attuerà con un minimo di dieci partecipanti.

Al  termine del percorso pittorico verrà allestita una mostra degli elaborati in una sede pubblica del Comune di Forlì.