Costruire i Suoni
Costruire i Suoni "Costruire i suoni, un esempio di Organologia Didattica"

Mostra "Costruire i suoni, un esempio di Organologia Didattica"

Presso l'Istituto "Ruffilli", è visitabile, previo prenotazione da parte di scuole, educatori, insegnanti e privati cittadini, la mostra permanente “Costruire i suoni, un esempio di Organologia Didattica applicata”. La mostra, ideata dal professor Fabio Lombardi, docente dell’Istituto ed etnomusicologo, presenta strumenti e oggetti sonori di varie culture musicali realizzati con materiale povero, catalogati in base al loro funzionamento e tutti direttamente sperimentabili nella loro sonorità durante la visita guidata. Tale mostra ha lo scopo di illustrare le potenzialità didattiche dell’organologia in tutti i gradi scolastici, nel campo dell’educazione permanente e anche per attività di insegnamento che coinvolgano allievi con disabilità. Il carattere pluridisciplinare dell’approccio alla conoscenza degli strumenti musicali apre infatti a numerose prospettive di lavoro che vanno dallo sviluppo motivante di abilità manipolative, alla scoperta di altre culture, alla possibilità di progettare unità didattiche in connessione con altre discipline.

Con le classi dei servizi socio sanitari sono state effettuate uscite presso scuole elementari del territorio durante le quali gli studenti e le studentesse tutor hanno insegnato agli allievi come costruire alcuni semplici strumenti musicali con materiali poveri.

Per la prenotazione occorre telefonare al seguente numero: 0543 34925 (centralino della scuola) .

Campane tubolari                                                            Idiofono ad aria                                                            Liuto ad arco