Tagli organici ATA: dal MIUR una soluzione a metā

Tagli organici ATA: dal MIUR una soluzione a metà

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato la nota 20965 del 15 luglio 2015 sull’organico di diritto del personale ATA per il prossimo anno scolastico 2015/2016. Con la nota ministeriale è stato trasmesso il decreto interministeriale e le allegate tabelle. È stato anche preannunciato che le funzioni saranno aperte dal 15 al 23 luglio, che la pubblicazione dei movimenti slitterà al 20 agosto mentre le domande di utilizzazione slitteranno al 26 agosto.

Grazie alla loro determinazione i sindacati hanno ottenuto dal sottosegretario Faraone l’impegno ad attribuire in organico di fatto non solo i posti già assegnati quest’anno (circa 5.000) ma anche i 2.020 posti tagliati in organico di diritto, in attesa che la prossima legge di stabilità abroghi in via definitiva i tagli in questione. Come abbiamo già commentato, una soluzione a metà perché così si creano disfunzioni, si perdono 4 mesi di lavoro e verranno penalizzati i lavoratori facendoli diventare (ingiustamente) soprannumerari.

Nei prossimi giorni valuteremo, insieme agli altri sindacati, il tipo di iniziativa da mettere in campo per contrastare l’iniquità di queste scelte.

Adesso è fondamentale che dirigenti e RSU documentino con precisione le reali esigenze della scuola laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: sicurezza, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto nazionale di lavoro.

Cordialmente
FLC CGIL nazionale

Organici scuola 2015/2016: docenti, buone notizie per l’organico di fatto

Piano straordinario di assunzioni: prima informativa del MIUR