FLC CGIL: un appello dal mondo della scuola

Logo FLC CGIL

Un appello dal mondo della scuola

Nel mondo della scuola la preoccupazione è fortissima, mentre ancora una volta va in scena il processo delicato e nervoso della costituzione di un nuovo governo.

La scuola è in grave sofferenza. Occorre averne consapevolezza e agire di conseguenza: invertire la tendenza, rinvigorire l’attenzione sociale, dedicare risorse, dare stabilità e valore a un sistema delicatissimo che è stato oggetto negli anni di interventi devastanti ai quali urge porre rimedio.

Lo sanno bene coloro che a scuola lavorano tutti i giorni, lo sanno gli studenti che la frequentano, i genitori che le si affidano per accompagnare la crescita e costruire il futuro dei figli, lo sanno gli attori sociali più consapevoli che senza un’istruzione di qualità garantita a tutti non c’è uscita dalla crisi, né sviluppo democratico per questo Paese.

Occorre che questa consapevolezza cresca, che sulla scuola l’attenzione non solo non si spenga, ma si diffonda, che si traduca in partecipazione della società tutta e in politiche scolastiche efficaci e lungimiranti, bisogna che le scuole, come ganglio vitale del territorio, ritrovino protagonismo e valorizzazione.

Nonostante la crisi di governo, e anzi proprio per chiedere con forza che la scuola non venga considerata come tema di secondaria importanza da una politica occupata a riformulare organigrammi, un nutrito numero di soggetti del mondo della scuola, lancia un messaggio al mondo politico e istituzionale.
Un appello che non va lasciato cadere e che la FLC CGIL sostiene con convinzione.

Leggi il testo dell'appello

FLC CGIL nazionale

21 febbraio-22 marzo: sciopero attività aggiuntive docenti e ATA

Posizioni economiche ATA: blocco dei compensi e mani nelle tasche dei lavoratori

Posizioni economiche ATA: video inchiesta di Report

Fondi Mof 2013/2014: tagliati 44 milioni di euro

Il sindacato Adesso. Il sindacato Domani: 21 e 22 febbraio a Roma

Dirigenti scolastici: convegno nazionale a Bologna il 25-26 febbraio 2014

Notizie scuola

“La conoscenza bene comune”, convegno nazionale a Firenze il 3-4 marzo 2014

Esami di Stato: circolare per la formazione delle commissioni per l'a.s. 2013/2014

Finanziamenti alle scuole: pronto il decreto di riassegnazione delle “economie” non utilizzate dalle scuole

Sesto incontro al MIUR di Tavolo Tecnico sulle semplificazioni. I primi importanti risultati

PAS: il Ministero dice no ai rinvii discrezionali e immotivati

Precari scuola. PAS: qualche risposta positiva. Impegni vaghi sulle altre questioni

La FLC CGIL pronta alle vertenze se non verranno attivati i PAS per tutti gli insegnamenti

Personale ATA: una delegazione della FISH incontrerà la FLC CGIL

I dirigenti scolastici della FLC CGIL sulla drammatica situazione delle scuole

Il MAE e il gioco del lotto. Chiediamo trasparenza e rispetto dei criteri!

Tutte le notizie canale scuola