La partecipazione dell'Istituto "R. Ruffilli" alle manifestazioni per il 67° anniversario della Liberazione

La partecipazione dell'Istituto “R. Ruffilli”

alle manifestazioni per il 67° anniversario della Liberazione

Il nostro Istituto ha avuto un ruolo importante nell'ambito delle manifestazioni per il 67° Anniversario della Liberazione. Oltre ad aver visto lo studente Riccardo Cipressi vincitore del concorso per l'ideazione del manifesto della ricorrenza e l'alunna Tamara Guidi meritevole di una menzione speciale nel medesimo concorso, ha ospitato presso  la propria aula magna sala S. Caterina in data sabato 21 e 28 aprile due pubbliche iniziative che hanno visto la partecipazione degli studenti della scuola e di numerosi cittadini forlivesi.
Sabato 21 aprile si è approfondito il tema delle stragi naziste avvenute a Branzolino e S. Tomè nel 1944, con gli interventi di Mirco Dondi, Docente dell'Università di Bologna, Lorenzo Valenti, Avv. di parte civile nel processo per la strage di Branzolino - S. Tomè,  e di Vladimiro Flamigni dell’Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
Sabato 28 aprile sono intervenuti Agnese Moro, figlia dello Statista Aldo Moro assassinato dalle Brigate  Rosse  nel 1978 e Domenico Guzzo, ricercatore universitario, i quali hanno affrontato il tema della strategia della tensione  negli anni '70. Particolarmente significativo è stato il colloquio delle classi del quinto e quarto anno del nostro istituto con Agnese Moro che ha presentato un ritratto personale ed emotivamente coinvolgente del proprio padre. Nel corso delle iniziative l'amministrazione comunale di Forlì è stata rappresentata rispettivamente dal Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ragazzini e dall'Assessore alle Politiche Educative Gabriella Tronconi. In entrambe le occasioni il dibattito è stato coordinato dal Dirigente Scolastico del nostro Istituto Prof. Marco Molinelli.