Corsi serali

Coordinatore del corso serale:

Prof.ssa Mariarita Castellani

Coordinatori di classe:

Classe 3^/4^: Prof.ssa Angela Anzalone.

Classe 5^ :      Prof. Maicol Vallicelli.

L’offerta formativa dell’Istituto Professionale “Ruffilli” di Forlì include anche il corso serale per adulti  nell' anno scolastico 2022/2023 all’indirizzo “Servizi per la sanità e l'asssitenza sociale ”.
Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano e serale dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 22.30 e comprendono le classi terza e quarta e la classe quinta.
Il percorso di formazione permette, a chi sia già provvisto almeno di idoneità alla terza classe di un indirizzo superiore, il conseguimento del diploma quinquennale, frequentando, con esito positivo, solo per 2 anni scolastici.
Con un apprezzabile riscontro di adesioni tale indirizzo, attivo ormai da anni, è rivolto agli adulti che vogliono innalzare il loro livello di istruzione con un diploma quinquennale e ai giovani comunque maggiorenni che hanno interrotto per varie ragioni il loro percorso scolastico nella scuola media superiore.
Conferisce altresì sicura spendibilità del diploma di scuola superiore, possibilità di accesso al mondo del lavoro e offre adeguate competenze, atte a soddisfare le esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, in linea con le indicazioni dell’Unione Europea.
Il corso presenta gli stessi obiettivi dell’istituto volti all’innovazione: fra gli aspetti innovativi si segnala quello dell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative alla legislazione, che oggi è importante alla luce della pandemia in atto anche nel nostro paese.
Sono incluse lo studio di 2 lingue straniere e la valorizzazione della dimensione applicativa delle discipline”.

Le materie del curriculo riguardano : Italiano, Storia, Matematica, Inglese, Francese, Psicologia, Legislazione Sanitaria, Igiene, Tecnica Amministrativa, Metodologie Operative.

I buoni risultati conseguiti dai diplomati, ormai consolidatisi negli anni e confermati anche nell’Esame di Stato svoltosi nel mese di giugno al termine dell’anno scolastico consentono loro di avere le giuste competenze per proporsi da subito e a pieno titolo nel mondo del lavoro in strutture sociali operanti sul territorio per soddisfare le necessità e i bisogni della comunità e delle categorie “deboli”, ossia i minori, gli anziani, i portatori di handicap, le persone con disagi e bisogni sociali.

Resta inoltre aperta per tutti loro la strada dell’iscrizione all’Università sia in percorsi afferenti al mondo sanitario ed assistenziale sia in altri.

L’ impegno dei docenti nella formazione degli adulti al corso serale è caratterizzato da una professionalità volta a dare sempre attenzioni particolari agli iscritti, svolgendo un ruolo che è anche di dialogo e di ascolto, in una interazione che coinvolge gli adulti nella formazione umana e professionale perché la sensibilità e la motivazione alla frequenza sono diversi rispetto agli adolescenti nei corsi diurni.

Il diploma conseguito da adulti si inserisce nella vita consolidando percorsi già iniziati e aprendo le porte ad altri sbocchi professionali al fine di permettere ai diplomati di conseguire al meglio i loro obiettivi e di intraprendere percorsi futuri subito dopo il diploma.

Nell'Istituto sono attivi solo il secondo e il terzo periodo didattico.

Secondo e Terzo Periodo

ITALIANO - STORIA : Prof. Maicol Vallicelli

MATEMATICA : Prof. Salvatore Nicosia

INGLESE : Prof.ssa Elisa Erani

FRANCESE : Prof. De Blasio Riccardo

PSICOLOGIA : Prof.ssa Angela Bibartan

LEGISLAZIONE SANITARIA : Prof.ssa Mariarita Castellani

IGIENE : Prof.ssa Angela Anzalone

METODOLOGIE OPERATIVE : Prof.ssa Antonella Parmizio

TECNICA AMMINISTRATIVA : Prof.ssa Alessandra Marzocchi

Tecnico dei servizi Sanitari

In base alla Riforma dei corsi per adulti ( DPR 263 del 29 ottobre 2012 Regolamento recante norme generali per la ridefinizione dell'assetto organizzativo didattico dei Centri d'istruzione per gli adultiivi compresi i corsi serali, pubblicato in G.U. con il n. 47 del 25/02/2013) il corso serale si articola su tre anni di cui il primo corrisponde al primo biennio del corso diurno (classe I e II), il secondo al biennio successivo (classe III e IV) ed infine il terzo ed ultimo anno alla classe V. Al termine del percorso il corsista, dopo il superamento dell’esame di Stato, acquisisce competenze professionali che gli consentono di organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e  comunità per la promozione della salute e del benessere psico sociale.

Il nostro Istituto, nell’a.s.2018/19, applica la suddetta riforma offrendo un secondo periodo didattico corrispondente alla classe terza e quarta ed una quinta , fino alla conclusione del ciclo con l’Esame di Stato, che forma la figura del Tecnico dei servizi sanitari in grado di programmare, interagendo eventualmente con altri soggetti pubblici e privati, progetti mirati alle esigenze fondamentali della vita quotidiana ed ai momenti di svago.

Nota ministeriale iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2021/2022

Feed RSS